Eventi

Amore digitale – Pericoli e opportunità dell’amore nato sul web

La rivoluzione è avvenuta, anche se non sempre ci si rende conto della portata che Internet e in particolare modo i social media hanno sugli stili di vita e le dinamiche dei rapporti.

La rete è indiscutibilmente parte della vita di tutti e rappresenta una grande opportunità di conoscenza e inter scambio.

Come tutte le dinamiche umane innovative il web possiede intrinsecamente aspetti ambivalenti.

Attraverso i social media è possibile raccontarsi, sedurre, innamorarsi, facilitando potenti meccanismi di difesa della psiche.

Questi mezzi di comunicazione possono dall’altra parte diventare a volte anche luogo di diffamazione impunita e gratuita, non più mediata dal rapporto e dall’incontro reale con l’altro.

Un altro aspetto da tenere in considerazione è il digital divide, ovvero il gap di conoscenza tra i nativi digitali ( nati dal 98 / 2000 in poi ) e i non nativi, infatti i primi possiedono conoscenze d’uso molto avanzate tali da sfuggire al controllo dei secondi ( siano essi insegnati o genitori ) con una certa facilità.

Un fenomeno molto diffuso è il bullismo digitale che spesso rischia di ricadere in aspetti diffamatori o in veri e propri reati, a cui purtroppo gli scarsi mezzi della polizia postale italiana non riescono a dare risposta e quando la danno non sempre è tempestiva.

È quindi diventata una priorità ridurre il divario digitale attraverso la formazione dei docenti e dei genitori, ma anche fornire gli strumenti di autodifesa digitale alle giovani generazioni che generalmente non affiancano un livello tecnico a quello di uso dello strumento.

Attraverso azioni performative si metteranno in scena situazioni tipo delle dinamiche relazionali e affettive che avvengono sul web con successiva discussione su questi temi .

Perché Amore digitale?

Amore digitale nasce dall’unione di due competenze specifiche:

  • Dottor Matteo Valtancoli esperto in comunicazione digitale
  • Dottoressa Ilaria Cavina Psicologa e psicoterapeuta

Nasce per rispondere all’esigenza di fornire quegli strumenti pratici di comportamento e difesa nelle relazioni web, come proteggersi e proteggere la propria privacy, come non incappare in reati o non cadere nelle truffe on line.

Perché Amore digitale – Cyberbullismo?

Durante le conferenze e gli incontri sono emerse con grande forza 3 fragilità specifiche:

  • bambini e adolescenti che sanno usare la rete, ma “prendono alla leggera” i rischi connessi.
  • Genitori, che non sempre usano o sanno usare il web e spesso non hanno gli strumenti per verificare o limitare l’accesso alla rete dei figli.
  • Insegnati, non sempre dotati delle conoscenze informatiche sufficienti si trovano con una “classe senza parati” in cui la totalità o quasi degli studenti attraverso Internet è in contatto con l’esterno o tra di loro.

Ognuna di queste fragilità si combina alle altre rendendo il rapporto genitori figli insegnati, molto complesso e delicato aggiungendo di fatto all’equazione in altro fattore che potremmo chiamare “www”.

Amore digitale – Cyberbullismo nasce quindi per dare una risposta concreata a questa fragilità, sia gli strumenti tecnici, ma soprattutto comunicativi e psicologici per fortificare il rapporto e far diventare il fattore www sempre più una risorsa che una minaccia.

Come detto il progetto si sviluppa sulle 3 fragilità: genitori, studenti e insegnati, quindi prevede 3 moduli separati e dei momenti di incontro comuni.

Le tecniche utilizzate non sono convenzionali, poiché il tema trattato non lo è, ma di forma multidisciplinare attraverso laboratori, workshop, work caffè tecniche di PNL, momenti di suggestione e conviviali. Inoltre ogni progetto viene modellato sul livello medio della classe, del corpo doventi e dei genitori testato in forma anonima nella prima fase di progetto.

Progetto per IRSEF di

Dr. Matteo Valtancoli

Dr.ssa Ilaria Cavina

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...