Blog

Eventi

Presentazione Volume Amori 4.0 Viaggio nel mondo delle relazioni a Bologna- 4 luglio 2019 ore 19,00 presso Piazza Verdi Village con le curatrici e alcuni autori

Eventi

HO (ANCORA) L’ETA PER AMARTI: SESSUALITA’, AFFETTI E INVECCHIAMENTO

Dott.ssa Ambra Cavina

Psicologa-psicoterapeuta

Presso Fermo Immagine

Via Faenza 2, Bologna

22/03/2019 ore 20,30

La sessualità è una dimensione psicofisica complessa che riguarda le esperienze emozionali e relazionali, la comunicazione intima, lo sviluppo affettivo e cognitivo, i cambiamenti somatici. Come tale trova un suo tempo per tutto il ciclo di vita dell’individuo e ne rappresenta un indice di salute psicofisica.

 

Grazie alla medicina e al miglioramento della qualità di vita anche nella senilità è possibile garantirsi una vita sessuale e relazionale soddisfacente. Molti stereotipi e false credenze sull’anziano e la sua sessualità sono stati abbandonati e si è visto come l’atteggiamento verso la sessualità della persona anziana è estremamente soggettivo e variabile in base a fattori biologici, psicologici, sociali, culturali ed economici

 

Eventi

Ops. Ho scambiato un attaccapanni per il Principe Azzurro!

Fermo Immagine Via Faenza 240139 Bologna

Venerdì 05/04/2019 inizio 20.30 fine 22.30

A quanti/e di noi è successo di incontrare una persona, LA PERSONA, innamorarcene perdutamente per poi scoprire che tutto ciò che avevamo visto in realtà non esisteva e accorgerci  che il nostro Principe Azzurro era poco azzurro e pure poco principe?

Questo accade quando scegliamo seguendo i nostri bisogni e ci innamoriamo di uomini che ci piacciono non per come sono ma per quello che vogliamo o desideriamo siano.

Quante volte, infatti, ci siamo ritrovate a dire frasi come “il mio amore lo renderà migliore” o “lo aiuterò a cambiare”? 

Beh donne è giunto il momento di liberarci di rapporti non autentici e imparare a smettere di sognare il lieto fine distinguendo tra  sogni e realtà e scoprire cosa sia veramente l’amore.

Eventi

Perché ci innamoriamo delle persone sbagliate?

Mercoledì 17 Aprile 2019, ore 20,30

Sala Alessandri Biblioteca Corticella, Via Gorky 10, Bologna.

Perché ci innamoriamo delle persone sbagliate? 

Miti, favole e inconscio nella costruzione e rottura dei legami affettivi. 

 

Freud ha scritto che mai come quando amiamo prestiamo il fianco alla sofferenza, e mai come quando abbiamo perduto loggetto amato o il suo amore siamo così disperatamente infelici. 

Questo non significa che lamore debba per forza essere sinonimo di pathos (che può anche diventare patologia); eppure oggi come non mai le relazioni damore e la scelta del partner sembrano essere fonte di sofferenza e frustrazione per tantissime persone.

I cambiamenti di costume degli ultimi cinquantanni e il più recente avvento dei social network hanno portato a mutare i comportamenti, i ruoli di genere e le modalità di contatto, ma il destino sentimentale di ciascuno di noi affonda sempre e comunque le radici nellinfanzia. I bisogni primari che non sono stati soddisfatti nella relazione genitore-bambino diventano dostacolo al raggiungimento di una soddisfacente maturità psico affettiva condizionando la scelta del partner.

Nel corso della serata, attraverso lanalisi dei personaggi dei miti e delle favole, andremo alla ricerca delle storie alla base delle nostre illusioni damore che alimentano il nostro personale dramma, per cambiare la nostra vita e ancor di più il futuro delle nostre relazioni.

Eventi

Rinascere Liberandosi dai nuovi vampiri, narcisisti e manipolatori

Dott.ssa Maria Letizia Rotolo

Lunedì 15 aprile 2019 dalle ore 19:30 alle 21:30

Biblioteca Roberto Ruffilli

Vicolo Bolognetti 2, 40125 Bologna

 

Condotto dalla Dott.ssa Maria Letizia Rotolo psicologa-psicoterapeuta. Con la partecipazione dell’Avv. Francesca Ursoleo

In questa conferenza si tratteranno le relazioni tossiche con partner narcisisti, manipolatori, i nuovi vampiri del terzo millennio.

La relazione con uno/a narcisista ha degli effetti devastanti sia sul piano fisico che psicologico per chi la vive, che si amplificano quando il rapporto termina poiché’ s’innesca una dipendenza emotiva dal partner, enfatizzata dalla sua assenza.

Quali sono I sintomi più evidenti di un abuso narcisistico?

Quali sono gli strumenti di manipolazione più diffusi?

Narcisismo patologico: profili giuridici e psicologici della manipolazione mentale.

Quali sono le fasi della guarigione e della rinascita?

In questa fase si cominciano ad intrecciare relazioni sane e a identificare velocemente le persone tossiche. “Quando sappiamo come essere felici non tolleriamo più chi ci rende infelici”.

Strategie di sopravvivenza se dobbiamo mantenere la relazione, anche solo si amicizia o di lavoro, o perché con il narcisista abbiamo dei figli.

È gradita la prenotazione. Potete scrivere alla Dott.ssa Rotolo; marialetizia.rotolo@hotmail.it

Durante la serata verrà distribuito materiale informativo e un’ampia bibliografia aggiornata

Immagine: opera dell’artista Giampaolo Parini (1941-2015): Serpenti- terracotta